gidibao's Cafe
giovedì, aprile 20, 2006
  Se

al|chì|mia, al|chi|mì|a

s.f.
CO
1 antica scienza, spesso di carattere magico, rivolta alla scoperta dei segreti dell’universo e del principio attraverso cui trasformare i metalli in oro
2 fig., artificio, inganno: alchimie dialettiche | spec. nel linguaggio della politica, manovra, maneggio tortuoso messo in atto al fine di realizzare alleanze o convergenze: a. elettorale, parlamentare
3 fig., accostamento raffinato e inconsueto di elementi: un’a. di suoni, di colori


Se

Se riesci a non perdere la testa, quando tutti intorno

La perdono, e se la prendono con te;

Se riesci a non dubitare di te stesso, quando tutti ne dubitano,

Ma anche a cogliere in modo costruttivo i loro dubbi;

Se sai attendere, e non ti stanchi di attendere;

Se sai non ricambiare menzogna con menzogna,

Odio con odio, e tuttavia riesci a non sembrare troppo buono,

E a evitare di far discorsi troppo saggi;

Se sai sognare - ma dai sogni sai non farti dominare;

Se sai pensare - ma dei pensieri sa non farne il fine;

Se sai trattare nello stesso modo due impostori

- Trionfo e Disastro - quando ti capitano innanzi;

Se sai resistere a udire la verità che hai detto

Dai farabutti travisata per ingannar gli sciocchi;

Se sai piegarti a ricostruire, con gli utensili ormai tutti consumati,

Le cose a cui hai dato la vita, ormai infrante;

Se di tutto ciò che hai vinto sai fare un solo mucchio

E te lo giochi, all'azzardo, un'altra volta,
E se perdi, sai ricominciare

Senza dire una parola di sconfitta;

Se sai forzare cuore, nervi e tendini

Dritti allo scopo, ben oltre la stanchezza,

A tener duro, quando in te nient'altro

Esiste, tranne il comando della Volontà;

Se sai parlare alle folle senza sentirti re,

O intrattenere i re parlando francamente,

Se né amici né nemici riescono a ferirti,

Pur tutti contando per te, ma troppo mai
nessuno;

Se riesci ad occupare il tempo inesorabile
Dando valore a ogni istante della vita,

Il mondo è tuo, con tutto ciò che ha dentro,

E, ancor di più, ragazzo mio, sei Uomo!


Rudyard Kipling


"Nulla può far danno a un uomo buono, nè in vita nè dopo la morte." Socrate (469-399 a.C.)



immagine: "Der Alchimist" di Carl Spitzweg (olio su tela, 36 x 80 cm)
 
Comments:
veramente bella, bellissima, e la citazione di socrate la accompagna perfettamente...
 
Grazie caro Lab,
sì, bellissime :-) aprono molte vie da esplorare...

una buona giornata,

gidibao ;-)
 
cara apetta :-)
il sorriso ed i baciotti valgono più di mille poesie...

un abraccione,

gidibao ;-)
 
Questa poesia me l'ero riportata sul diario di scuola, penso ai primi anni delle superiori. All'epoca, forse non afferravo molte delle cose che erano scritte. Ma mi piaceva, mi attraeva magneticamente. Poi, rileggendola ora grazie al tuo post, mi domando se ciò che generava questa attrazione era un "archetipo" inconscio (ho detto una bischerata?).
Infatti, questa poesia ora la assaporo in tutta la sua "verità", in tutte le sue "indicazioni di vita", che cerco di seguire utopicamente.
Un saluto e grazie.
 
Ma che bella notizia caro fabio!
Oggi hai raccolto un'altra "bricciolina" di pane lungo il tuo viaggiare alla ricerca di Te stesso, e ne sono lietissimo!
No caro, non hai detto una bischerata: gli Archetipi sono lì dove dici tu, pronti ad aiutarci... ricordi la poesia di Rilke che tanto ti era piaciuta? :-)

(rivolgendo uno sguardo al nostro passato, possiamo ri-leggere la nostra vita e divertirci a vedere quanti input archetipici ci hanno sempre accompagnato lungo il nostro cammino)

piano piano, non c'è fretta; magari sorseggiando un buon caffè...

luminose giornate e buon viaggio!

gidibao ;-)
 
Buongiorno!
grazie di essere passato dal mio blog, you're welcome!
Ora do un'occhiata al tuo..ma ho gia visto un bel filmatino trash anni 80 che vale tutto il prezzo del biglietto ;))

ps: la storia dell'anfora di fiori è che tutte le volte che faccio manovra nel cortile dei miei c'è questo vasone che tenta sempre di venirmi addosso..anche l cancello spesso mi passa radente..ce l'hanno tutti con me :(
ciao!
 
... ma allora non sono ancora un uomo!!!
Ma tanto si sà, il tempo porta giudizio... l'importante è non smettere mai di crescere;)
 
@crillina...
Ma grassie a te per la gradita visita!
passa da qui tutte le volte che vorrai :-), è un piacere ospitarti.
...niente male la coreografia, eh eh!
Grazie per aver svelato il Mistero dell'Anfora nel giardino! Accadono fatti inspiegabili: le congiure degli oggetti... Ti dirò, sono anni che bisticcio con la pigna della doccia di casa mia: quando la usa mia moglie, dispensa acque temperate con la potenza delle cascate del Niagara; quando la uso io, l'acqua o è ghiacciata oppure così bollente da lessare un uovo in tre secondi. Mah! mi sa che presto tratterò un post su questi incredibili giuochi del fato :-)

ps:
è proprio come dico spesso in giro, ma nessuno vuole credermi: è sempre la coda che muove il cane, mai il contrario... una mera questione di punti di (s)vista, non è così, forse? :-)))

@francesco...
caro fra, è proprio quello che penso anch'io ogni volta che la leggo :-)
ma forse è proprio bella per questo: mi ricorda sempre "dove mi trovo" nel rapporto con gli altri e con me stesso ;-)
piano piano, non c'è fretta: ora che l'ho riletta, già mi pare diversa...
sviluppo personale?... che ben venga: la porta è sempre aperta! :-)

una luminosa giornata,

gidibao
 
Volevo solo lasciare un saluto, visto che non riuscivo mai a lasciare commenti sul tuo blog.
Ciao.
 
Good design!
[url=http://mnxloprz.com/mcvq/uxhh.html]My homepage[/url] | [url=http://zchhsnse.com/ucaf/atgo.html]Cool site[/url]
 
Thank you!
My homepage | Please visit
 
Thank you!
My homepage | Please visit
 
Nice site!
http://mnxloprz.com/mcvq/uxhh.html | http://lqzzscsh.com/hheg/rjgi.html
 
Well done!
[url=http://bsrmlvvg.com/swse/ouqc.html]My homepage[/url] | [url=http://hpboqqsa.com/cnxx/mdpc.html]Cool site[/url]
 
Nice site!
My homepage | Please visit
 
Nice site!
http://bsrmlvvg.com/swse/ouqc.html | http://kmbjdcun.com/uedk/wrqw.html
 
Posta un commento



<< Home
Quattro chiacchiere davanti ad un caffè



Powered by Blogger